Ormai ci siamo, è tutto pronto! Sta per prendere il via la FESTAC, tradizionale appuntamento di giugno per festeggiare l’anno associativo che sta per chiudersi e dare inizio all’estate, con i suoi campi diocesani di settore e quelli parrocchiali.
Una FESTA concentrata su due week-end, quello dal 7 al 9 giugno e il successivo dal 14 al 16, oltre ad alcuni eventi infrasettimanali.
La grande NOVITA’ è che sarà una FESTA ITINERANTE, che tocca due zone della nostra diocesi: San Possidonio e Limidi di Soliera. Questa è una scelta fatta dal consiglio diocesano nello scorso triennio e confermata dal consiglio attuale, frutto di un lungo discernimento, con lo scopo di stare a diretto contatto con le comunità parrocchiali e le persone, programmando insieme, rimettendo al centro la relazione fatta di contatti, scambio e volti.
“SPEAK TO ME, generazioni a confronto” è il titolo della festa di quest’anno, che ci porta dentro al faticoso, ma indispensabile, dialogo tra generazioni. Il Progetto Formativo dell’Azione Cattolica descrive l’intergenerazionalità come “ricchezza che accoglie energie, sensibilità e prospettive diverse, che valorizza tutte le età”. Questa ricchezza pare tuttavia messa in ombra dalle molteplici criticità quotidiane: sia nella vita della chiesa che in quella sociale, economica e politica. Spesso più che ad un dialogo fecondo assistiamo a poca comunicazione e talvolta qualche scontro. Di fatto uno scambio intergenerazionale “spontaneo” non c’è o poco si vede. Piuttosto pare dettato da esigenze pragmatiche, di sopravvivenza e convivenza necessaria. Come invertire l’inerzia? Cercheremo di scoprirlo nei vari appuntamenti della FestAC e di farlo sempre con uno stile laboratoriale, che stimoli domande e ci metta in ricerca.
L’anteprima della festa è affidata al CINEFORUM di mercoledì 5, ore 20.30 al cinema Eden di Carpi, aperto a tutta la città, con la proiezione del film “The Holdovers”, che racconta la storia di un improbabile gruppo intergenerazionale: un insegnante, uno studente e una cuoca che intrecciano le loro esistenze durante le vacanze di Natale del 1970. Al termine della proiezione, ci sarà la possibilità di un breve confronto sui temi emersi.
Il 6 giugno alle ore 18.30 in Cattedrale a Carpi, verrà fatta memoria del Beato Odoardo Focherini con una celebrazione eucaristica.
Nel week-end 7-9 giugno, saremo in Villa Varini a San Possidonio con il primo focus della festa per approfondire il tema nei suoi aspetti economici e di relazioni nel mondo del lavoro.
- Venerdì 7 giugno dalle ore 19.00: cena e LABORATORIO “GENERAZIONI A LAVORO”, aiutati dal contributo del presidente del MLAC (movimento lavoratori di Azione Cattolica) Maurizio Biasci.
- Sabato 8 alle ore 17.00 saremo in ascolto del Prof. Franco Mosconi, docente di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali presso Unipr, per scoprire “CHE COSA RENDE UNA SOCIETA’ EFFICIENTE ED EQUA? Il Modello Emiliano: riflessioni su innovazione e spirito comunitario. A seguire i vespri e la cena.
- Domenica 9 giugno dalle ore 17.30 INCONTRO DIOCESANO GIOVANI con aperitivo
- Non può mancare una serata “A TUTTO SPORT”: mercoledì 12 giugno dalle ore 19 con torneo di calcetto e a seguire grigliata, per recuperare le forze e festeggiare i vincitori.
Nel secondo week-end 14-16 giugno, saremo ospiti della parrocchia di Limidi di Soliera per l’ultimo focus della festa e per approfondire come il dialogo, specialmente con i giovani, possa aiutare la Chiesa a rinnovarsi, ad essere aperta e capace di ascolto attento, per un autentico dialogo intergenerazionale:
- Venerdì 14 giugno ore 19.30 VESPRITZ: recita dei vespri e a seguire aperitivo musicale con i gruppi Bellodi & The Kolf e i MistoBuio.
- Sabato 15 alle ore 17.00 “… i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni -Gl 3,1- DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE: insieme verso il futuro”: insieme alla prof.ssa Paola Bignardi pedagogista, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, per scoprire un futuro di Chiesa possibile. A seguire la cena.
- Domenica 16 dalle ore 16.00 gli INCONTRI DIOCESANI ACR e GG, e a seguire Celebrazione Eucaristica e cena
- Sempre domenica 16 giugno dalle ore 16.00 “GENERAZIONI A CONFRONTO”: Incontro per genitori e adulti sulla relazione e il dialogo con bambini e adolescenti.
L’idea di un incontro per i genitori nasce dal loro stesso desiderio di confrontarsi su temi educativi. Il tema scelto, l’ascolto e la comprensione delle emozioni, è quello emerso da un sondaggio online a cui ha partecipato oltre una settantina di genitori. Sempre i genitori hanno indicato anche la fascia di età maggioramente interessata, ossia quella 6-10 anni, segno che già dalle scuole elementari si rileva un bisogno di dialogare sulle dinamiche educative. L’incontro prevede un momento con l’esperta, la dott.ssa Elisa Montanari psicologa e psicomotricista, poi il confronto tra genitori in piccoli gruppi, per provare a concretizzare quanto ascoltato nella vita delle famiglie e dei ragazzi stessi. Si tratta di un primo esperimento, che potrà magari portare a successivi incontri. L’auspicio è avere una buona partecipazione anche da parte dei genitori che in quella giornata accompagneranno i figli agli incontri Acr e Giovanissimi
Un ringraziamento speciale va alla grande disponibilità delle parrocchie di San Possidonio e Limidi di Soliera, alle loro Presidenti di AC Gabriella e Valentina e a quanti hanno contribuito e contribuiranno, perché la FESTAC sia un momento aperto a tutti, accogliente e di formazione.
Vi aspettiamo numerosi e buona FESTAC a tutti!
La Presidenza di Azione Cattolica