“Perchè tu sei prezioso ai miei occhi”

Esercizi GG di Quaresima

Dall’8 al 10 marzo di quest’anno si sono svolti gli esercizi spirituali di Quaresima del gruppo dei giovanissimi della Diocesi.

Noi ragazzi eravamo circa una settantina ed abbiamo passato tre giorni in una casa a Bosco Chiesanuova.

Questa è stata una bellissima esperienza che ha radunato ed avvicinato ragazzi dai 14 anni ai 18 che hanno affrontato il tema dell’essere preziosi agli occhi di Dio ed agli occhi degli altri, che ci circondano.

Il tema trattato mi ha colpito molto perché mi ha fatto riflettere sul fatto che molte volte noi ci preoccupiamo del giudizio degli altri ed abbiamo paura di non essere accettati, dimenticandoci che Dio ci ama così come siamo e non si cura dei nostri difetti.

Questi esercizi sono stati molto utili e ci hanno aiutato a guardare le cose da un altro punto di vista, capendo che le nostre imperfezioni sono sempre accettate da Dio, ma anche dagli altri: dai nostri amici, dalla nostra famiglia e dalle persone che ci vogliono bene.

Abbiamo affrontato questo tema attraverso giochi, relazioni e confronti in piccoli gruppi, che ci sono serviti per conoscerci meglio tra di noi e per riflettere insieme esprimendo le nostre opinioni.

C’è stato anche un momento di deserto in cui abbiamo ascoltato noi stessi ed il Signore e pensato a come il tema si rifletteva nella nostra vita, nel silenzio.

Personalmente mi è piaciuto molto dedicare un po’ del mio tempo al silenzio ed all’ascolto del Signore, perché mi ha aiutato a capire di più me stessa ed i miei bisogni.

Assieme agli animatori abbiamo vissuto questa nuova “avventura”, che ci ha aiutato a capire l’importanza che noi abbiamo per le altre persone e l’importanza che noi diamo alle altre persone. Dio è stato il punto di riferimento che ci ha guidato attraverso questo viaggio e speriamo che guidi anche coloro che non sono riusciti a partecipare e che la prossima volta possano unirsi a noi in questo bellissimo cammino.

Siamo molto felici perché ci sarà anche il campo estivo e speriamo che anche coloro che non sono riusciti a venire agli esercizi possano fare questa bellissima esperienza!

 

Sara Bellesia, parrocchia di Cibeno

Cosa stai cercando?