Testimoni di tutte le cose da lui compiute

XVIII Assemblea Nazionale di Azione Cattolica

Al termine dell’incontro “A Braccia Aperte” avvenuto in piazza San Pietro, sono partite le navette in direzione Fraterna Domus a Sacrofano (Roma) per dare inizio alla consueta Assemblea Nazionale elettiva dell’Azione Cattolica (AC) che si svolge all’inizio di ogni nuovo
triennio.

Testimoni di tutte le cose da Lui compiute” è il titolo della XVIII Assemblea Nazionale che si è svolta dal pomeriggio di giovedì 25 aprile a domenica 28 e alla quale hanno partecipato soci e amici di AC provenienti da tutte le diocesi d’Italia per rappresentare giovani, adulti e bambini dell’associazione. Per la diocesi di Carpi i soci delegati sono stati tre: Raffaele Facci, Maria Giovanna Trucco e Davide Maini.
I quattro giorni di lavori assembleari sono stati occasione di vita democratica segnati da nuove conoscenze, dall’ascolto e dal confronto tra le diverse realtà associative sparse su tutto il territorio italiano. Tutte le giornate di lavoro e votazioni del nuovo consiglio nazionale e del documento assembleare per il triennio associativo 2024-2027 si sono svolte alla luce della preghiera e della meditazione della Parola grazie ai numerosi momenti di preghiera, tra i quali anche una celebrazione sinodale.
A dare il via all’assemblea è stato il presidente Giuseppe Notarstefano con la relazione scritta dalla presidenza nazionale di AC del triennio appena concluso dalla quale, nonostante l’inizio nettamente in salita a causa della pandemia, è emersa ”un’Azione Cattolica di tutti, con tutti e per tutti”, che ha saputo mantenere al centro l’amicizia, la cura e il dialogo anche in un periodo così complesso come quello in cui ci siamo trovati a vivere.

Da venerdì pomeriggio a domenica mattina si è svolto il cuore dell’assemblea. Ai delegati AC è stata consegnata una bozza del documento assembleare composta da quattro tematiche, che verranno affidate alle diocesi e che guideranno i prossimi tre anni di cammino associativo. La prima tematica “persone e comunità” ha offerto uno spazio di confronto sul vivere un cammino comunitario evitando discriminazione di genere e di ogni altro tipo, favorendo il dialogo tra generazioni: libero, inclusivo e senza pregiudizi. La seconda tematica aveva come titolo “comunione e responsabilità” e poneva l’attenzione sulla cura e l’attenzione alla crescita integrale di ogni persona pensandosi corresponsabili gli uni verso gli altri; mentre la terza “formazione e cultura” si è concentrata su una delle caratteristiche principali dell’Azione Cattolica, ovvero la continua formazione che per essere tale ha bisogno di un incessante ascolto del tempo e della società in cui viviamo e di un cammino orientato sia all’interno che all’esterno dell’associazione, per essere sempre in uscita. L’ultima tematica racchiudeva tutte le “questioni emergenti” come ad esempio: la promozione della pace, la prevenzione degli abusi, la sostenibilità, la custodia di tutte quelle persone definite “in mobilità” per esigenze di studio e di lavoro e tanti altri bisogni sui quali è necessario confrontarsi tra le diverse generazioni per abbattere alcuni tabù che ci portiamo dietro da ormai troppi anni; è necessario al tempo stesso vigilare, riflettere e pregare affinché il Signore possa portare la Sua luce sul nostro cammino. Su questi temi ci si è scontrati e incontrati affinché il documento assembleare potesse assumere sfumature e attenzioni proprie di ogni età e di ogni località che compone il territorio italiano.

Un altro momento fondamentale dell’assemblea è stato l’elezione del nuovo consiglio nazionale di Azione Cattolica.

I soci AC eletti per il settore adulti sono:
– Paola Frattini (diocesi di Fiesole)
– Dalila Ardito (diocesi di Trapani)
– Angela Paparella (diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi)
– Fabio Dovis (diocesi di Torino)
– Enrico Michetti (diocesi di Avezzano)
– Francesco Vedana (diocesi di Belluno – Feltre)
– Donatella Broccoli (diocesi di Bologna)

I soci AC eletti per il settore giovani sono:
– Emanuela Gitto (diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela)
– Silvia Orlandini (diocesi di La Spezia – Sarzana – Brugnato)
– Sofia Livieri (diocesi di Padova)
– Lorenzo Zardi (diocesi di Imola)
– Giovanni Boriotti (diocesi di Pavia)
– Marco Pio D’Elia (diocesi di Salerno – Campagna – Acerno)
– Martina Sardo (diocesi di Agrigento)

Infine, i soci AC eletti in rappresentanza dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) sono:
– Claudia D’Angelo (diocesi di Teramo – Atri)
– Valentina Fanella (diocesi di Latina)
– Chiara Basei (diocesi di Vittorio Veneto)
– Giuseppe Telesca (diocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo)
– Alberto Macchiavello (diocesi di Genova)
– Lorenza Felici (diocesi di S. Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto)
– Michele Romano (diocesi di Nola)

Ringraziamo tutti i membri del consiglio uscente e auguriamo buon lavoro e buon cammino ai nuovi eletti. Questi giorni bellissimi e ricchi di emozioni e di nuove amicizie si sono conclusi con un saluto del presidente Giuseppe Notarstefano con l’augurio e l’impegno per i il prossimo triennio di essere “una forza deponente dalla piazza, alla piazza, oltre la piazza dentro le regole della democrazia sempre in tensione, con il desiderio di essere comunità in cammino con il Signore. Essere grati per tutte le esperienze vissute ma di non essere nostalgici, anzi al contrario di accogliere il cambiamento nella costante cura delle persone”.

di Maria Giovanna Trucco

Cosa stai cercando?